Progetto nati con i libri: per crescere leggendo!

Un libro in dono per tutti i nuovi nati barberinesi

"E' un'iniziativa semplice ma molto significativa -sottolinea l'Assessore alla Cultura Fulvio Giovannelli-: dà un segno di partecipazione, da parte dell'intera comunità locale rappresentata dal Comune, alla gioia per la nascita di un nuovo bambino o di una nuova bambina nel nostro paese; e lo fa ricordando alle famiglie l'importanza del libro e della lettura nella crescita dei loro figli, e per promuovere la pratica della lettura condivisa, che tutti gli studi scientifici confermano essere fondamentale, proprio nei primi tre anni di vita, per lo sviluppo linguistico, cognitivo e socio-relazionale del bambino".

Il dono consiste in un libro per piccolissimi, scelto ogni anno dalla Biblioteca comunale tra i libri selezionati dal Programma nazionale "Nati per Leggere", frutto della collaborazione tra Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino, che dal 1999 promuove la lettura condivisa in famiglia.

Quest’anno il libro scelto è “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini” di H. Oxenbury, vincitore della prima edizione del Premio Nazionale “Nati per Leggere”, un piccolo albo illustrato in rima da “raccontare” e persino cantare già nei primi mesi di vita.

Insieme al libro, che verrà consegnato a casa nel rispetto di tutte le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria COVID-19, il pacchetto conterrà l’invito a visitare la Biblioteca e a prendere contatto con le bibliotecarie, che saranno a disposizione delle famiglie: verrà anche creato un apposito scaffale di libri per la primissima infanzia, con tanti semplici consigli su come condividere la lettura con i propri figli.

Per contatti e informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale: 055-8477287; 366-3468666;  biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it , Facebook: @bibliotecabarberino.