Quattro giorni da vivere sul “lago di Toscana” tra musica, spettacoli e una golosa area Street Food
Quattro giorni di musica, arte e creatività per tutte le età sulle sponde del Lago di Bilancino. Torna anche quest’anno a Barberino di Mugello il Flood - Bilancino Festival che dal 21 al 24 Luglio animerà l’area dell’Andolaccio, riprendendo il format vincente delle prime 3 edizioni e tornando a proporre un doppio palco in un’area ancora più estesa.
Il Festival, alla sua quarta edizione, si propone con un programma sempre più ricco, in cui ogni genere musicale ed espressione artistica troverà il suo spazio. Al centro del Festival anche un’area food, con i migliori truck food che proporranno varietà culinarie da tutto il mondo, per dare l’opportunità a chiunque di vivere il Festival in ogni momento godendo dell’atmosfera che solo Flood sa regalare.
Giovedì 21 Luglio l’apertura del Festival, in collaborazione con Liberamente, è affidata al live di Cecco e Cipo, in tour in tutta Italia per presentare il nuovo album “Con permesso” che arrivano sul palco di Flood nella serata inaugurale di questa 4° edizione. A chiusura il dj set tra cumbia e elettronica affidato a Progeas Family per la prima volta ospiti di Flood.
Ogni giorno l’area si aprirà dalle 18:30 con spettacoli ed animazioni per i più piccoli, proposte da Catalyst, che già Venerdì 22 Luglio porterà il Clown Giulivo con il suo Splash Show e più tardi con lo spettacolo di circoteatro di Sebastian Burrasca. Sempre Venerdì l’offerta musicale sarà invece affidata dalle 22:00 al Dj set di Altera (house/elettronica) e alla festa organizzata da Spritz + Gasometro + Imperial Events che si divideranno sui due palchi del Festival.
Il Sabato 23 Luglio si aprirà ancora con gli spettacoli per le famiglie di Catalyst che vedranno quel giorno alle 19:00 l’animazione di Billy Bolla e a seguire, dalle 20:30 lo spettacolo di Circoteatro di Lanutti & Corbo. A seguire spazio alla serata Trap e HipHop con la crew di ATRISM che vedrà alternarsi sul palco oltre 10 artisti, mentre sull’altro palco spazio al dj set “Disco anni 80/90” con Spritz + Locura + Flower Power.
Domenica 24 Luglio gran finale con la musica dal vivo con i live di Alis Mata, Clarice e Le Franco che dalle 18:30 si alterneranno sul palco per chiudere in bellezza questa edizione 2022 di Flood.
Al Flood Bilancino Festival 2022, si entrerà con un contributo simbolico di 3 Euro per la singola serata oppure con 5 Euro per tutte e quattro le serate. Ai due varchi di ingresso, verrà consegnato un coloratissimo braccialetto a chi sceglierà di fermarsi una sola sera, mentre un braccialetto di gomma marchiato “flood” a chi deciderà di passare più di una sera sul Lago. Nell’area del Festival si potrà poi assistere liberamente a tutti gli spettacoli in programma.
Anche in questo 2022 Flood si propone così come un week-end lungo di svago creativo, con proposte culturali capaci di attirare un pubblico ampio e variegato, coinvolgendo artisti e realtà riconosciute a livello extra regionale. Attore principale di questo progetto si conferma la Pro Loco di Barberino di Mugello insieme ad altre realtà associative ed artistico-culturali giovanili della zona che daranno il loro apporto mettendo in campo l’esperienza maturata in anni di attività e promozione del territorio, della Periscopio Comunicazione e grazie al prezioso supporto del Comune di Barberino di Mugello.
“Il Lago di Bilancino sarà di nuovo protagonista, commenta la Vicesindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio; stavolta nel segno del relax, dello stare in compagnia, del buon cibo, della musica e dello spettacolo. Una manifestazione, che come dalla sua prima edizione si conferma davvero per tutti: per le famiglie, i ragazzi, i giovani e gli adulti. Un bel modo per vivere il bel parco di Bilancino, che dimostra nuovamente la sua grande potenzialità di attrattiva non solo naturalistica, ma anche scenografica e di assoluto pregio per ospitare eventi anche di rilievo, proprio come questo Festival. Un plauso ed un ringraziamento a tutti i soggetti convolti nell’organizzazione, a partire dai ragazzi della nostra Proloco, che hanno lavorato fianco a fianco con un unico obiettivo, quello di rendere sempre più interessante e attrattivo un Festival che si sta ritagliando un ruolo importante nel calendario estivo degli eventi di tutta l’area metropolitana”.
“Dopo tanto lavoro, commenta il Presidente della Proloco Per Barberino Tommaso Giuntini, il tempo che ci separa dalla quarta edizione di Flood- Bilancino Festival è quasi terminato. Manifestazione che inorgoglisce enormemente la nostra Proloco e che riesce ogni anno a raggiungere l'obbiettivo per il quale è stata ideata, cioè la promozione del nostro splendido Lago di Bilancino. Con questa edizione il gruppo organizzatore di Flood ha voluto fare un ulteriore salto di qualità: l'aggiunta di una nuova area eventi, il coinvolgimento di nuovi gruppi artistici all' interno delle varie serate e uno spazio più ampio dedicato al teatro sono tutte mosse che vanno in una direzione chiara e specifica: Flood vuole essere una manifestazione inclusiva in ogni senso, sia nel coinvolgimento di tantissime realtà del territorio del Mugello sia nel poter offrire attrattiva per ogni fascia di età. Siamo veramente felici del lavoro fatto finora e speriamo possa essere ripagato dalla soddisfazione di tutte le persone che verranno a trovarci. Un ringraziamento speciale, conclude Giuntini, va all'amministrazione comunale, reale coorganizzatore dell'evento, così come a tutte le varie realtà che collaboreranno con noi all'interno di quei 4 giorni e come sempre a tutti i nostri infaticabili volontari che dopo una stagione veramente intensa si apprestano ad affrontare l'ultima fatica prima di un po' di meritato riposo”.
Per scoprire il programma dettagliato degli eventi del 4° Flood – Bilancio Festival seguite la pagina facebook e Instagram del Festival.