Presentata la Stagione 2022/2023 del Teatro Corsini

4 Novembre 2022 - 12 Maggio 2023. Un teatro aperto 6 giorni su 7 

La compagnia Catalyst diventa maggiorenne e festeggia i 18 anni di residenza al teatro comunale Corsini. Una ricorrenza importante celebrata, grazie al sostegno della Regione, con il progetto delle Residenze artistiche toscane, e del Comune di Barberino di Mugello. Una stagione dedicata al ‘Teatro bene comune’ che si apre domani, 4 novembre, e arriverà fino al 12 maggio del 2023, presentata durante una conferenza stampa nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso.

Due le parole chiave: continuità e apertura. Oltre 60 gli appuntamenti di teatro, danza, musica e circo, che coinvolgeranno differenti generazioni e culture e che vedranno lo spazio del Corsini aperto sei giorni su sette con attività di programmazione, ospitalità di giovani formazioni in residenza, produzioni della compagnia, una scuola di teatro per i più giovani, spettacoli per ragazzi e progetti per le nuove generazioni che interesseranno tutta la rete del sistema educativo, ma ci saranno anche giornate aperte alle proposte delle associazioni del territorio.

Un programma ricco apprezzato dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Siete un orgoglio per la Toscana, il teatro è un luogo aperto di scambio e ospitalità che noi siamo contenti di finanziare attraverso le Residenze artistiche toscane. Questo progetto è diventato un punto fermo non solo per il Mugello, ma per tutta la regione. Un luogo di identità e di orgoglio per un territorio, in cui si tiene insieme la voglia di fare cultura di qualità. Investire nel teatro vuol dire investire in libertà, in conoscenza. Vuol dire avere la possibilità di costruire, anche secondo questo percorso di un teatro del bene comune, un nuovo welfare rigenerativo per il territorio. Veniamo da un periodo difficile e soprattutto nel primo anno di pandemia mi è mancato non potere andare in un teatro o in un cinema, non potermi emozionare attraverso gli spettacoli, ed è bello sapere che si riparte e che la qualità è sempre maggiore”.

Il consigliere regionale espressione del territorio Massimiliano Pescini ha parlato di “un’iniziativa importante, che rientra nel nuovo accordo sulle Residenze che la Regione e i Comuni hanno concluso per dare voce a un percorso virtuoso che la Toscana ha fatto negli ultimi dieci anni promuovendo il lavoro nei teatri diffusi. Il protocollo firmato recentemente dai Comuni prevede più di trenta realtà ed è in costante espansione. Lavorano per le residenze dei teatri più di mille persone, creando opportunità di lavoro, ma anche di conoscenza vera di pratica teatrale con corsi e laboratori. Il teatro Corsini di Barberino con Catalyst ha una delle residenze più prestigiose e fa una programmazione davvero importante che offre a tutta l’area fiorentina”.

"Si tratta di un Teatro aperto a tutti, commenta il Vicesindaco del Comune di Barberino Sara Di Maio; e questo non vuol dire solo che il Corsini e sarà un Teatro molto attivo, ma che si tratta di un luogo di incontro e condivisione, che lavora continuativamente con la Scuola, in sinergia con l'Associazionismo e con le manifestazioni che vengono organizzate nel nostro Comune. Per l'Amministrazione del Comune di Barberino si tratta di una collaborazione molto significativa, oltre ad essere un modo di fare cultura cercando di coinvolgere più persone possibili anche nell'ottica della condivisione e coesione della comunità barberinese. In questo senso, mi piace sottolineare quanto sia importante farlo non solo dentro il teatro, ma anche fuori da quelle quattro mura, costruendo programmi di intrattenimento e divertimento, ma anche di riflessione. Prossimamente, ad esempio, celebreremo la giornata contro la violenza sulle donne e intorno a quello che verrà proposto in Teatro per quella sera, si costruirà un programma corposo e variegato al quale parteciperanno molte delle Associazioni di Barberino. E' proprio con orgoglio che presentiamo questa nuova stagione, conclude Di Maio:  un programma di grande valore e rilievo che conferma la vitalità del Corsini, frutto dell’impegno convinto dell’amministrazione comunale e delle capacità artistiche, creative ed organizzative di Catalyst".

Programma presentato durante la conferenza stampa da Emilia Paternostro per l’associazione Catalyst: “Siamo veramente orgogliosi di presentare la diciottesima stagione del Corsini. Una stagione che nasce in collaborazione con il Comune e con il supporto fondamentale della Regione. Siamo una delle Residenze della Toscana e come compagnia lavoriamo su un territorio non semplice, ma che ci dà il senso di quello che stiamo facendo. Un lavoro quotidiano con il teatro aperto sei giorni su sette, ogni settimana, con una programmazione che varia dalla prosa, al teatro per le nuove generazioni, dalle matinée, fatte in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio all’ospitalità di giovani compagnie in Residenza. Abbiamo una compagnia di produzione e una scuola di teatro. Pensiamo che il teatro sia un’attività che deve essere immersa nel territorio e avere una continuità e non soltanto essere l’evento speciale e pensiamo che la cultura nei territori periferici vada continuamente sostenuta”.

Riccardo Rombi è il regista della compagnia Catalyst: “Quello che è importante per noi e per il teatro è la grande sinergia che c’è con la Regione Toscana e il Comune di Barberino di Mugello. Gli investimenti culturali e finanziari hanno fatto sì che tutto quello che è stato investito sia tornato sul territorio sotto forma di prestazione artistica. E questo ci ha permesso di moltiplicare le iniziative, all’interno del teatro e di moltiplicare anche le relazioni e i rapporti a livello nazionale”.

La stagione teatrale del Corsini nasce dall’impegno di tenere in equilibrio esigenze diverse:  la capienza dello spazio (450 posti), la sua collocazione territoriale, la qualità della proposta, l’attenzione verso il pubblico, la differenziazione qualitativa rispetto agli altri teatri del territorio, una vocazione, riconosciuta a livello nazionale, rispetto all'innovazione e alla drammaturgia contemporanea, la multidisciplinarietà dei linguaggi. Peculiarità che ci consentono, accanto a presenze significative del mondo della scena nazionale, di presentare peculiari proposte teatrali di qualità, che, spesso, trovano difficoltà a collocarsi nei i circuiti ufficiali.

La stagione, in programma dal 4 novembre 2022 al 12 maggio 2023, si caratterizza per le produzioni della compagnia Catalyst e l’ospitalità di importanti compagnie nazionali. Si parte domani, 4 novembre, proprio con Catalyst e il visionario “La rabbia”, da Pier Paolo Pasolini, per un omaggio all’autore nel centenario della sua nascita. Giorgia Calandrini, Francesco Franzosi, Riccardo Rombi, Dafne Tinti ci offrono uno sguardo ironico sulla nostra Italia, con le sue frenesie, le sue paure scanzonate e i suoi ricordi. Il 12 novembre, in prima nazionale, arriva “La solita zuppa” di Luciano Bianciardi, uno spettacolo a firma Compagnia Catalyst, Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Sul palco la coppia di artisti ci guida in un viaggio musicale e intimo, fra celebri canzoni degli anni ’60 e pagine ironiche e graffianti dello scrittore de La vita agra. Il 2 dicembre, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, “Vorrei essere libero. Le parole nuove di Giorgio Gaber” si interroga su come avvicinare le nuove generazioni al Signor G, al Teatro Canzone, genere ibrido tra musica e teatro dove i diversi linguaggi, canzone e monologo, si intrecciano e uniscono.
Nel 2023, il 3 febbraio, Maria Cassi e Leonardo Brizzi, accompagnati da Nino Pellegrini al contrabbasso, salgono sul palco con “Diamine!”, un adattamento dell’opera di Saint Saens, che riunisce lo storico duo Aringa e Verdurini con uno spettacolo divertente e arguto per ogni età. Il 25 marzo sarà invece la volta di Andrea Pennacchi con “Pojana e i suoi fratelli”. Personaggio ormai di culto, grazie ai suoi interventi televisivi a PropagandaLive, su LA7, l’autore e attore veneto racconta alla nazione le surreali storie del Nordest che «fuori dai confini della neonata Padania» non conosce nessuno. Il 15 aprile il dirompente Antonio Rezza con “Io” ci conduce in un racconto esilarante fra storie di ordinaria follia. A maggio, dal 12 al 14, la stagione si conclude con la prima nazionale “Questo è il tuo problema”, da Harold Pinter, con la Compagnia Catalyst e la regia di Riccardo Rombi. Un collage di personaggi che modificano costantemente lo spazio della rappresentazione. Una camera da letto, una fabbrica, una sala riunione, un salotto fatiscente. Presenze di passaggio, senza tempo, che ci accompagnano fra il comico e l’amaro nel disincanto di Pinter.
Due rassegne tematiche inoltre attraverseranno la stagione, una di danza E=DAnza La DANZA che Emoziona  in collaborazione con Kaos Balletto di Firenze (marzo/giugno 2023) e una musicale in in collaborazione con Music Valley e i gruppi di base del Mugello.

Stagione Young#Adult
In questa particolare sezione il Teatro dedica una serie di spettacoli adatti ad adolescenti e giovani a partire dai 14 anni: una fascia d'età che merita particolare attenzione e a cui si vuole e si deve parlare attraverso linguaggi scenici specifici. Il primo appuntamento è l’8 dicembre, con “Il fantasma di Canterville”, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde. Il 20 gennaio in “Garò” un cantastorie armeno (meddah) racconta la vita a Shevan, un piccolo paesino armeno di montagna. Attraverso le sue parole conosceremo i riti di passaggio, i giochi, le feste e i colori di quella cultura straordinaria. Il 3 marzo con “La nave dolce” di Daniela Nicosia si parla di cronaca italiana: 8 agosto 1991, nel porto di Bari, attracca la nave Vlora carica di ventimila albanesi. 20.000 persone sono un paese intero. Da un lato le autorità impreparate che vogliono quei ventimila, rinchiusi, tutti insieme, nello stadio cittadino. Dall’altro la comunità di Bari, che li accoglie anche a suon di paste al forno e focacce! Il 31 marzo, Premio In Box 2022, vedremo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava. Un racconto fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, il diario civile di due uomini, la loro forza, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato.

Compagnie in residenza e partecipazioni a bandi nazionali
Ospitalità di alcune compagnie in residenza, sia previste dallo specifico progetto ministeriale dell'art 43 sia individuate tra le associazioni e le eccellenze artistiche del territorio che utilizzeranno il Corsini per l'allestimento e il debutto nazionale delle proprie produzioni. Nella stagione 2022/ 23 verranno ospitate in particolare compagnie che propongono progetti “trangenerazionali” rivolti ad un pubblico  di diverse generazioni, tre le altre la compagnia Fosca con il progetto Melusina, la compagnia Airone de Falco, vincitrice del premio Eolo 22, Animascenica teatro.

Stagione per ragazzi e famiglie tout public e stagione per le scuole in matinée.
Una programmazione di spettacoli di alta qualità artistica, rivolti in particolare a ragazzi e famiglie ma fruibili anche da un'ampia fascia di pubblico. Spettacoli caratterizzati per la loro trasversalità di genere e di fascia di età, capaci, per la loro fruibilità, di attrarre anche un pubblico di differenti culture.
Gli appuntamenti verranno realizzati in domenicale e/o in orario serale il sabato per favorire un'ampia partecipazione di famiglie e ragazzi, una rassegna che si collegherà con gli spettacoli realizzati in estiva negli spazi all'aperto con un’ampia offerta rivolta al mondo della scuola. Ospiti le più interessanti realtà del settore che fanno del Corsini uno degli snodi nazionali di ospitalità e produzione per il dinamico settore del teatro per le nuove generazioni (Zaches Teatro, Factory Compagnia Transadriatica, Teatro del Buratto, Momom produzioni, la Bottega degli Apocrifi, Altre Tracce Teatro, La Piccionaia, il Teatro del Cerchio...)

Progetti tematici
Fra le iniziative condivise con le istituzione e le associazioni del terriotrio  si segnalano in particolare gli eventi in occasione di alcune importanti date: 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, 27 gennaio Giornata della Memoria, 8 marzo e 25 aprile e un progetto speciale dedicato al Bartolomeo Corsini (20/24 marzo 2023).

 

IN ALTO A DESTRA E' POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE

 

BIGLIETTI intero da €17,00 a 12,00  | ridotto da €15,00 a € 10,00
RIDOTTO STUDENTI & YOUNG €8,00
ABBONAMENTO COMPLETO > 10 spettacoli INTERO € 120,00 | RIDOTTO € 100,00 |
ABBONAMENTO CARNET > 5 ingressi da utilizzare previa prenotazione € 50,00
CARNET YOUNG ADULT > 4 ingressi da utilizzare previa prenotazione € 28,00

INFO E PRENOTAZIONI Catalyst | TEATRO CORSINI 055 841237 teatrocorsini@gmail.com La Biglietteria è aperta lunedì e giovedi dalle  16.30 – 19.30 e sabato 10.00 – 13.00 e i giorni di spettacolo dalle ore 16,00
info  www.catalyst.it   facebook/teatro.corsini