Il lavoro non ha età – rischi professionali e sicurezza dei lavoratori anziani

Conferenza a Palazzo Pretorio il 15 Novembre

Organizzato da Inail, dal Comune di Barberino di Mugello e dall’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro si svolgerà mercoledì 15 novembre 2023 presso la Sala di Palazzo Pretorio del Comune.A confronto Istituzioni, Associazioni, Rappresentanti di imprese e Parti sociali.

Promuovere le politiche di prevenzione e sicurezza dei lavoratori anziani. Il progressivo aumento dell’età lavorativa, in concomitanza alla variazione dei regimi pensionistici come da riforme che si sono succedute negli ultimi decenni, comporta la necessità di adeguate riflessioni in merito alla corretta valutazione dei rischi professionali dei lavoratori in relazione all’età. L’aumento della presenza di anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività delle aziende e dei lavoratori. L’evento in oggetto si propone, in un’ottica di promulgazione, di analizzare i fattori di rischio lavorativo dei soggetti con età avanzata, offrendo indicazioni operative, per i lavoratori e per le aziende, oltre che spunti di riflessione per la cittadinanza di fare il punto della situazione allo stato attuale e confrontarsi sulle prospettive del territorio provinciale. Lo scopo dell’iniziativa è mettere a confronto il punto di vista di istituzioni, associazioni, imprese e parti sociali per potenziare gli strumenti di tutela e prevenzione per l’incolumità dei lavoratori anziani.

Sono gli obiettivi con cui nasce il convegno “Il Lavoro non ha età – rischi professionali e sicurezza dei lavoratori anziani” ideato e organizzato dall’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di Firenze, dall’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani e dal Comune di Barberino di Mugello, in programma mercoledì 15 novembre alle 15.30 nella Sala di Palazzo Pretorio del Comune (Viale della Repubblica 24, Barberino di Mugello). Un incontro, promosso nell’ambito delle iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, aperto a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare.


“Sarà l’occasione – spiega il Direttore di Inail Firenze David Maccioni – per caratterizzare una incisiva azione di prevenzione sul territorio con uno specifico evento dedicato ai lavoratori appartenenti alla maggiore fascia di età. Il tema è quantomai attuale, visto l’invecchiamento generale dell’età media della forza lavoro presente nel nostro paese a seguito delle varie riforme pensionistiche e di un generale innalzamento dell’inizio dell’età lavorativa connesso a vari fattori economici e sociali. L’evento si inserisce in una serie di incontro tematici svolti in collaborazione con gli enti di prossimità della Provincia di Firenze e si propone di sensibilizzare al tema della sicurezza non solo lavoratori e imprese, ma anche la generalità della cittadinanza, per stimolare, attraverso la prevenzione, un percorso comune di condivisione di un importante sistema di valori connesso alla tutela della salute”

“Vorrei intanto ringraziare Inail e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa giornata – commenta il Sindaco di Barberino di Mugello GiampieroMongatti – per aver scelto Barberino come sede di questa importante iniziativa. I temi legati alla sicurezza sul lavoro, più che mai attuali nella quotidianità di ognuno di noi, sono spesso al centro del dibattito politico nazionale. L’iniziativa del prossimo 15 Novembre, inquadrata nell’ambito ancor più attuale del progressivo avanzamento dell’età lavorativa, sarà quindi un’occasione di confronto e sensibilizzazione importante, proprio perché potremo condividere riflessioni e prospettive a tu per tu con le lavoratrici ed i lavoratori”.

“Un lavoro giusto e dignitoso è inevitabilmente un lavoro sicuro” premette il Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani Edoardo Patriarca che continua “A maggior ragione questo vale oggi che le dinamiche demografiche e previdenziali, oltre al fatto che si vive di più e in salute, spingono ad un’uscita dal luogo di lavoro sempre più posticipata nel tempo. Questa situazione deve essere affrontata da un punto di vista globale, ad iniziare dallo sviluppo di un sistema welfare aziendale omogeneo qualitativamente a livello nazionale e dalla messa in rete di risposte locali a livello sanitario, assicurativo, di tutela del lavoratore. Un convegno come questo che si svolge a Barberino di Mugello ha il pregio di accendere i riflettori su una tematica in cui dobbiamo tutti ancora crescere, anche qui con un coinvolgimento sempre maggiore degli enti di Terzo Settore”.