Assegnata la gara per il titolo italiano anche per il 2025. Gara il 2 Giugno.
La Federazione Italiana Triathlon ha assegnato anche per il 2025 a Barberino di Mugello il Campionato Italiano di Triathlon Medio Individuale Assoluto, di Categoria Elite, Age Group ed a Squadre Assoluto, sempre sotto la guida di TRIevolution Sport Eventi.
Una conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, della disponibilità e collaborazione del Comune di Barberino di Mugello che ormai da più di vent’anni ospita sul suo magnifico territorio eventi prestigiosi di Triathlon di livello nazionale.
Il lago di Bilancino ed il territorio del Mugello si preparano così per una nuova edizione di questo prestigioso titolo, la sesta dal 2012!
La gara avrà luogo lunedì 2 giugno 2025 con partenza alle ore 8.30, le iscrizioni apriranno il prossimo gennaio.
Una gara che oltre alle spettacolare scenografia ha da sempre il suo punto forte nel percorso bici, tecnico e spettacolare lungo le salite e discese dell’Appennino tosco-emiliano, nelle stesse strade dove negli anni ‘50 e ‘60 si allenava il leggendario Gastone Nencini. Il tracciato tecnico garantirà pertanto una competizione nel pieno rispetto delle regole no draft per i Campionati Italiani di Triathlon Medio e cioè niente scia tra gli atleti in bici!
Si consolida ulteriormente la location del Mugello e TRIevolution SportEventi come organizzazione, nel panorama nazionale del Triathlon di alto livello.
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana: “La Toscana, in particolare Barberino di Mugello, sarà ancora una volta sede del campionato italiano di triathlon medio. Se da una parte è il riconoscimento del grande lavoro svolto in questi anni dalla società TRIevolution Sport Eventi, dall’altra questa attribuzione rappresenta un premio, l’ennesimo, per tutto il triathlon toscano e in linea generale per l’intera Toscana sportiva. Il campionato di triathlon medio si basa sulla determinazione e sulla resistenza. È una grande competizione. Ma non solo. È anche il modo per valorizzare un territorio, il Mugello, che per la sua conformazione si presta molto bene a questo genere di manifestazioni sportive”.
Sara Di Maio, Sindaca di Barberino di Mugello: “Sarà un grande orgoglio ospitare nuovamente questa manifestazione sportiva di così grande rilievo - commenta la Sindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio – un orgoglio che si moltiplica ulteriormente considerate le precedenti edizioni e che condividiamo con grande piacere con gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi. Si tratta certamente di un nuovo e piacevolissimo riconoscimento alla bontà del lavoro fatto negli anni ed anche, aspetto altrettanto importante, all’appeal di questa straordinaria location dove natura, paesaggio, storia, cultura ed accoglienza rendono unica l’esperienza anche ai partecipanti di una competizione sportiva come questa. Nel nostro mandato amministrativo punteremo molto su Bilancino: lo faremo lavorando al suo sviluppo per renderlo più attrattivo, fruibile, aumentarne i servizi e alzare il livello delle esperienze proposte; lo faremo però con un occhio attento alla tutela ed al rispetto dell’ambiente naturale che lo ospita, che di fatto rende questi luoghi unici e non replicabili”.
Michele Parpajola, Presidente ASD TRIevolution Sport Eventi: “È con grande orgoglio e soddisfazione che annunciamo anche per il 2025, l’organizzazione del Campionato Italiano di Triathlon Medio a Barberino di Mugello, un evento che rappresenta il culmine di tanto lavoro, passione e dedizione. Come ASD TRIevolution Sport Eventi, il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere il triathlon e i suoi valori, offrendo agli atleti un’esperienza sportiva unica e indimenticabile. Il Campionato Italiano di Triathlon Medio rappresenta una sfida straordinaria, che esalta la determinazione atletica, la resistenza mentale e la passione per lo sport. Siamo certi che anche questa edizione dei Tricolori di Triathlon Medio lascerà un segno importante nei cuori di tutti i partecipanti, rappresentando un esempio di come lo sport possa unire, ispirare e valorizzare i territori.”