Apre la fase di osservazioni e contributi aperta alla cittadinanza
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27.12.2024 è stato approvato il PEBA, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Barberino.
Il Piano costituisce per l’Amministrazione lo strumento per programmare l’adeguamento delle strutture di uso pubblico, degli spazi comuni e delle infrastrutture per la mobilità in ambito urbano al fine di garantirne una adeguata accessibilità.
Il Piano è costituito dal quadro conoscitivo che, con apposite schede, analizza la situazione attuale evidenziando le problematiche presenti, e dal quadro progettuale che fornisce le indicazioni per effettuare gli interventi di adeguamento necessari per migliorare e/o rendere accessibili gli edifici e gli spazi pubblici con una stima di massima del costo degli interventi.
“Abbiamo scelto di dotare Barberino di questo importante strumento, commenta la Sindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio, che di fatto rappresenterà quelle che saranno le linee guida da rispettare in ogni tipo di intervento al bene pubblico. Altrettanto importante sarà il ruolo del PEBA anche per agire sull’ambiente attuale individuando errori, criticità e soluzioni. Uno strumento che agirà dunque su un doppio canale, quello della manutenzione e quello della progettazione degli spazi pubblici, individuando correttamente le priorità e dando gli indirizzi per gli interventi.
Crediamo fermamente che in questo ambito sia necessario un cambio di sensibilità e di paradigma – conclude la Sindaca - rendere gli spazi urbani accessibili davvero a tutti non è un obiettivo da raggiungere per adeguarsi alle normative, ma per la convinzione che gli spazi pubblici debbano essere, per diritto, praticabili da chiunque”.
Il Piano, consultabile sul sito web dell’Ente o direttamente presso l’Ufficio Tecnico in via Trento nc. 4 negli orari di apertura, sarà pubblicato per la durata di 60 giorni durante i quali chiunque vi abbia interesse potrà fornire osservazioni e/o contributi, che, se pertinenti, saranno presi in considerazione con eventuale implementazione e/o modifica del Piano nell’ambito di definitiva approvazione del Piano Operativo Comunale del quale il PEBA costituirà parte integrante.
Osservazioni e contributi dovranno essere inviati al protocollo del Comune tramite pec (barberino-di-mugello@postacert.toscana.it), servizio postale o presentati a mano presso la sede del Comune in Via della Repubblica 24.
Link per la consultazione online:
https://www.comunebarberino.it/sites/www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/files/peba_pubblicato_16-01-2025.zip