Attestazione da parte di un pubblico ufficiale che una firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
Su appuntamento tramite:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Il servizio è rivolto ai maggiorenni, italiani e non, regolarmente soggiornanti in Italia.
Per i minori: la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Per gli interdetti: la firma deve essere apposta dal tutore.
Impedimenti alla firma
Le dichiarazioni di coloro che non possono firmare per impedimenti fisici o per analfabetismo sono rese dall'interessato al pubblico ufficiale, che dà atto dell'esistenza di un impedimento alla sottoscrizione.
In caso di impedimenti temporanei connessi allo stato di salute, le dichiarazioni possono essere fatte al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza, dei figli o, in mancanza di questi, di altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Documento di identità valido.
La firma su documenti o dichiarazioni indirizzate alla pubblica amministrazione non deve essere autenticata: il cittadino può firmare davanti al personale addetto al ricevimento della documentazione oppure inviare per posta, fax, PEC o e-mail, allegando fotocopia della sua carta di identità. La firma viene autenticata solo su documenti indirizzati a privati o su documenti indirizzati a pubbliche amministrazioni ai fini della riscossione da parte di terzi di benefici economici (es. deleghe alla riscossione di pensione o di contributi economici, per cui cfr. art. 21 DPR 445/2000). In questi due casi il cittadino deve obbligatoriamente firmare alla presenza del funzionario incaricato dal Sindaco (o del responsabile della procedura per la quale è richiesta l'autentica), il quale procede all'autentica previa identificazione dell'interessato.
Se l'interessato è impossibilitato a muoversi, è necessario concordare con l'ufficio Anagrafe l'autentica di firma può essere effettuata al domicilio della persona.
Le autentiche di firma previste dalle procedure elettorali
La competenza dell'autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di accettazione delle candidature e delle firme di presentazione delle liste è riconosciuta dalla legge (oltre che a notai, pretori, giudici conciliatori, cancellieri di pretura e di tribunale, sindaci, assessori delegati in via generale a sostituire il sindaco assente o impedito, assessori appositamente delegati, segretari comunali) a funzionari appositamente incaricati dal sindaco, ai consiglieri comunali e provinciali, agli assessori comunali.
Nei casi previsti è richiesta la marca da bollo da euro 16.
L'autentica di firme è soggetta a sempre soggetta all'imposta di bollo, tranne in alcuni casi previsti dalla legge (ad esempio per gli atti relativi alle associazioni di volontariato, per le pratiche di pensioni, per le autentiche previste dalle procedure elettorali).
Rilascio immediato, su appuntamento.
Casi particolari
Autentica di firma su atto notorio per eredi
È sempre in marca da bollo da euro 16 se presentato a soggetti privati (banca, posta, ecc).
Sono disponibili due varianti di modello, a seconda della presenza o meno del testamento. Uno degli eredi deve compilare il modulo indicando chi sono gli eredi, compreso sé stesso, e deve firmare davanti al funzionario incaricato, presentando un documento di riconoscimento.
Maggiori informazioni: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Autentica firma per passaggio di proprietà veicoli (beni mobili)
Il proprietario che vuole vendere il proprio veicolo può ottenere in Comune l'autentica della firma sul certificato di proprietà del bene mobile. È necessaria una marca da bollo da euro 16.
Il certificato deve essere compilato con i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, Comune e indirizzo di residenza, codice fiscale) e il prezzo di vendita.
Importante: con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato, in quanto entro 60 giorni occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà, recandosi ad uno STA (sportello telematico dell'automobilista), presente presso Ufficio Motorizzazione Civile, ACI, agenzie pratiche auto. Rivolgendosi direttamente ad uno STA si può, oltre che autenticare la firma, anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà. - Informazioni sul passaggio di proprietà - Dal sito ACI.it
In caso di certificato di proprietà digitale (CDPD) - Il CDPD è un PDF autentico, che può essere scaricato e conservato come file, in qualsiasi momento. La sua stampa non è necessaria poiché non può essere utilizzata come certificazione o come nota di richiesta per una successiva formalità da presentare al PRA. Quando sarà necessario trascrivere o annotare una qualsiasi formalità come il trasferimento di proprietà sarà necessario rivolgersi ad un Ufficio PRA o ad uno STA abilitato, per poter espletare la pratica o per richiedere la sola materializzazione del CDPD (ciò nel caso in cui per un passaggio di proprietà tu preferisca effettuare l'autentica di firma in Comune o presso un altro STA). - Informazioni sul certificato di proprietà digitale - Dal sito ACI.it
D.P.R. 445/2000 "Testo Unico sulla documentazione amministrativa"
Ultima revisione dei contenuti: 29/04/2020