Con l'atto notorio il cittadino può dichiarare situazioni di cui è a conoscenza, anche relativamente a terze persone. Si usa in caso di informazioni che non si possono autocertificare in quanto non sono in possesso di pubbliche amministrazioni (es. qualità di erede, titolare di impresa, vittima di danni da calamità naturali, ecc.)
Su appuntamento tramite:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Il servizio è rivolto ai maggiorenni, italiani e non.
Per i minori: la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Per gli interdetti: la firma deve essere apposta dal tutore.
Impedimenti alla firma: le dichiarazioni di coloro che non possono firmare per impedimenti fisici o per analfabetismo sono rese dall'interessato al pubblico ufficiale, che dà atto dell'esistenza di un impedimento alla sottoscrizione.
In caso di impedimenti temporanei connessi allo stato di salute, le dichiarazioni possono essere fatte al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza, dei figli o, in mancanza di questi, di altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Il dichiarante deve presentare il modulo già compilato ed un documento di identità.
Se la dichiarazione è presentata presso una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, l’autentica della firma si ha sottoscrivendola innanzi al ricevente, oppure, se inviata a mezzo posta, allegando la fotocopia del documento di identità.
Se la dichiarazione è presentata ad un soggetto privato, può essere richiesta l'autentica di firma del documento: in tal caso è necessario firmare in presenza di un funzionario incaricato dal Sindaco, presentando un documento di identità. Tale autentica è in bollo.
Nessun costo.
Per l'autentica della firma occorre una marca da bollo da euro 16.00
Su appuntamento.
Rilascio immediato allo sportello.
Nel contenuto dell'atto notorio sono vietate tutte quelle manifestazioni di intenti futuri, di volontà negoziale tra privati, le accettazioni, le rinunce di incarichi o le procure: la competenza di tali atti è del notaio.
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 "Testo unico sulla documentazione amministrativa"
Ultima revisione dei contenuti: 04/05/2020