Variazione dati anagrafici e di stato civile per cittadini stranieri

Variazione dati anagrafici e di stato civile per cittadini stranieri

Ufficio: Servizi demografici
Responsabile: Galeotti Giulia
Indirizzo: V.le della Repubblica, 24
Tel: 0558477214 fisso | 3487718394 chat WhatsApp
E-mail: anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Orario di apertura: Su appuntamento

Descrizione

I cittadini non italiani residenti nel Comune di Barberino di Mugello possono chiedere di aggiornare i propri dati anagrafici e di stato civile.

Modalità di richiesta

Il modulo di richiesta (scaricabile da questa pagina) con allegata la documentazione originale utile a registrare le variazioni deve essere presentato di persona presso Ufficio PROTOCOLLO, aperto (senza appuntamento)  in Corso Corsini 45  in orario:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 - 12.30 - martedì e giovedì ore 15.00 -18.00. 
Il sabato mattina ore 8.30- 12.30 è possibile consegnare presso Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Corso Corsini 62.

Documentazione da presentare

- Modulo di richiesta
- Documento d’identità
- Documentazione utile a poter variare dati anagrafici e di stato civile (passaporto, certificati, estratti, attestazioni consolari, ecc) esclusivamente in originale.

Per aggiornare i dati anagrafici dei cittadini non italiani (cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, legami di parentela, dati dei genitori) nell'archivio dell'Anagrafe della Popolazione Residente è necessario documentare i dati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, ovvero tramite passaporto, certificato di nascita o attestazione rilasciata dall’autorità consolare straniera. Tali documenti, se scritti in lingua non italiana, devono essere  legalizzati ai sensi dell'articolo 49 del d.P.R. n.200/1967, dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana, di cui l'autorità consolare italiana attesta la conformità all'originale.


Quale documentazione presentare:
Si ricorda che le variazioni possono essere fatte sulla base del passaporto oppure di atti/ certificati in originale in lingua straniera corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana e di legalizzazione (specifica dichiarazione che attesta l'autenticità del documento) apposta dall'autorità consolare o diplomatica italiana presente sul territorio estero oppure di "apostille" nei Paesi che aderiscono alla convenzione dell'Aja del 05/10/1961, se lo Stato che ha formato l'atto non aderisce a specifici accordi internazionali che ne prevedono l'esenzione. 
Per i Paesi che aderiscono alla Convenzione di Vienna dell'08/09/1976 è possibile utilizzare certificati redatti su modello plurilingue.

Si ricorda che in alternativa ai certificati è possibile presentare anche un'attestazione consolare rilasciata dalla competente autorità estera diplomatica o consolare in Italia che deve essere:
- munita di legalizzazione della firma in Prefettura salvo esenzione prevista da specifici accordi tra gli stati;
- se presentata in lingua non italiana, munita di traduzione valida per legge (traduttore giurato, traduttore iscritto all'albo, asseverazione del tribunale, ecc);
- in corso di validità: la validità dell'attestazione consolare viene di solito indicata sul documento dal consolato, diversamente si intende valida 6 mesi.
Per sapere quale attestazione consolare produrre in Italia, è consigliabile contattare l'Ufficio Servizi Demografici.

Gli originali presentati al protocollo verranno restituti all'interessato una volta protocollati.

Tempi

Per la registrazione delle modifiche sono previsti fino a 30 giorni dalla presentazione della domanda.


Per informazioni:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Normativa di riferimento

DPR 396/2000
DPR 223/1989