Data di scadenza
Limiti alla circolazione solo nelle fasce orarie interessate al transito degli autobus
Dal prossimo 3 aprile 2017 (ordinanza n. 13 del 14 marzo 2017) verrà istituita la segnaletica a messaggio variabile, riportando Via Valiano a doppio senso di circolazione e limitandone il senso unico alle sole fasce orarie interessate al transito degli autobus utilizzati per il trasporto degli alunni.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di specifica segnaletica ordinaria integrata con cartelli a segnali luminosi.
In particolare il senso unico tra l'incrocio con Via del Ponticino e Via Largo dei Pini, sarà attivato solo nel periodo di apertura delle scuole nelle fasce orarie riportate nei cartelli allegati, facendo presente che la scuola di Cavallina quest’anno terminerà il 9 di Giugno.
I residenti nell’area interessata dal cambiamento alla circolazione saranno avvisati a partire da oggi (29 Aprile), tramite comunicazione effettuata porta a porta.
Nello scorso mese di Settembre, prima dell’inizio del corrente anno scolastico, Via Valiano nella frazione di Cavallina è entrata a far parte del percorso di trasporto pubblico scolastico. Per garantire il transito in sicurezza degli autobus, era stato istituito un senso unico nel tratto da Via del Ponticino a Via della Resistenza ed un senso unico alternato (temporaneamente regolamentato da semaforo mobile) nel tratto a monte.
Tuttavia, considerato che questa regolamentazione è valida per l’intera giornata, mentre il transito dei mezzi di linea avviene solo per tre volte al giorno (nei giorni feriali) ed in specifiche fasce orarie della durata massima di un’ora. L’Amministrazione di Barberino ha perciò ritenuto necessario rimodulare la circolazione di questa via, anche in relazione all’analisi di quanto emerso nel periodo sperimentale appena trascorso.
“Per la sicurezza della mobilità legata ad esigenze del trasporto scolastico, commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, sono state apportate le prime modifiche alla circolazione di questa Via già qualche mese fa. Dopo una prima sperimentazione che ha previsto l'istituzione del senso unico per tutta la giornata abbiamo valutato, e poi condiviso con i residenti nell’incontro dello scorso Gennaio, questa nuova soluzione che salvaguarda la sicurezza dei bambini e dei cittadini ed al contempo limita le difficoltà nella circolazione”.