Interamente finanziata dal Comune, la nuova scuola rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito della riqualificazione e implementazione dell’edilizia scolastica di Barberino e delle Frazioni
Sono durati circa un anno i lavori per la costruzione della nuova scuola per l’Infanzia della Frazione di Galliano, inaugurata stamani alla presenza delle autorità, dei rappresentanti della direzione didattica e delle famiglie.
Si tratta di un nuovo edificio di circa 212 mq. di superficie coperta esclusivamente destinato alla scuola dell’Infanzia costruito in aderenza alla scuola primaria “Marco da Galliano". Una nuova costruzione, anch’essa ad un solo piano come l’edificio esistente, perfettamente integrata a quest’ultima a garanzia di un’ottima connettività funzionale, sia interna che esterna.
La nuova scuola ha un ingresso dedicato sempre su Via Puccini, ed è composta da due aulee, un locale mensa/refettorio dedicato, servizi igienici per i bambini e per gli insegnanti, oltre ai locali per il personale.
Le due scuole sono collegate internamente attraverso il corridoio esistente e tra le due è stata inoltre creata una piccola corte aperta, un "pozzo di luce" a servizio dei locali adiacenti.
Il nuovo edificio, attento alle caratterisciche antisismiche, è inoltre classificato NZEB (Nearly Zero Energy Building), cioè ad elevata efficienza energetica il cui funzionamento generale richiede una quantità di energia minima ed una notevole riduzione dei consumi di energia elettrica e termica. Un obiettivo che è stato raggiunto grazie alle particolari caratteristiche dell'involucro edilizio (realizzato in blocchi termici ed isolamento a cappotto), all'istallazione di serramenti e infissi con caratteristiche termiche elevate, alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con pompa di calore ad alta efficienza, all'istallazione di impianto solare fotovoltaico ed all'utilizzo di lampade e faretti con tecnologia a LED.
E’ stata inoltre realizzata una nuova zona esterna pavimentata con gomma colata colorata, che permetterà l’utilizzo degli spazi all’aperto anche nelle stagioni più inclini alle piogge ed il giardino esterno è stato suddiviso creando un'area appositamente dedicata alla scuola materna.
L’importo totale dei lavori è stato di circa 700mila Euro, coperto interamente da fondi comunali.