Mostra documentaria
La Mostra è presentata nei locali del Circolo Ricreativo di Cavallina dal 15 al 23 febbraio 2025. Inaugurazione Sabato 15 febbraio 2025 alle ore 17,00. La Mostra è visibile nei giorni e negli orari di apertura del Circolo.
I Circoli Ricreativi e le Case del Popolo sono stati, ed ancora lo sono almeno in Toscana, luoghi di socialità diffusa, di promozione sociale e culturale. Luoghi di incontro e a volte anche di scontro tra le generazioni (es. giovani-anziani).
Negli anni sono cambiati i loro frequentatori, sono nate nuove iniziative culturali che hanno sostituito quelle più tradizionali; sono cambiati i sistemi gestionali e l’offerta al pubblico. I circoli, come quello di Cavallina, non sono stati indenni dalle difficoltà che incontrano tutti i luoghi e le associazioni: periodi più o meno favorevoli per la promozione e organizzazione delle diverse attività.
In tutti questi anni il Circolo è stato comunque un punto di riferimento importante, un’occasione di crescita per i dirigenti, i frequentatori, il paese di Cavallina. Oggi possiamo festeggiare 80 anni circa di storia del Circolo con documenti e foto di questa Mostra organizzata nei locali del Circolo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Barberino, ed il contributo della sezione Soci Coop di Barberino e del Banco Fiorentino.