Data di scadenza
Da martedì 23 aprile a giovedì 25 aprile presso l’Oasi Naturalistica di Gabbianello
All’Oasi Naturalistica di Gabbianello il San Giorgio Regionale
L’Agesci ha scelto Bilancino come meta per circa 3500 persone tra capi e ragazzi scout
È un evento atteso da nove anni, una di quelle esperienze che rimangono impresse nella vita di uno scout. Da martedì 23 aprile a giovedì 25 aprile presso l’Oasi Naturalistica di Gabbianello si terrà il San Giorgio regionale dell'Agesci Toscana. Con questo nome, intitolato al santo patrono del movimento scout che ricorre il 23 aprile, viene chiamato il raduno degli esploratori e delle guide, i ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
La particolarità di questo evento sta proprio nella sua dimensione regionale. All'appuntamento, che ha come slogan "Conquista il sogno", parteciperanno quasi 3500 persone tra capi e ragazzi. Si tratta dunque di un mega campo organizzato in stile scout, con pernottamento in tenda, al quale hanno aderito 90 gruppi toscani (su 102 esistenti in Toscana) per un totale di 104 reparti.
“Gli scout rispetteranno, come da loro legge (Articolo 6 “La guida e lo scout amano e rispettano la natura”) l’oasi naturalistica che li ospiterà per questi tre giorni, non utilizzando fiamme libere e saponi/detersivi che potrebbero inquinare”, conferma il portavoce dell’associazione.
Massimo rispetto anche per l’avifauna presente: le zone umide infatti non saranno interessate dall’evento e, anzi, sarà lasciata una zona di rispetto intorno a quello che è il cuore dell’Oasi stessa.
Ci saranno invece attività a tema natura per conoscere la realtà che li ospita e attività di conoscenza del territorio anche dal punto di vista sociale.
Secondo il sindaco di Barberino di Mugello si tratta di un evento entusiasmante per i ragazzi ma anche molto importante per il territorio comunale che si apre così all’ospitalità e all’accoglienza. Un evento che si inserisce in un quadro di rinnovato interesse verso il Lago di Bilancino, risorsa importante su cui il Comune sta investendo molto in termini progettuali al fine di renderlo sempre più vivibile e punto di riferimento di attività e manifestazioni. Nel 2018, infatti, dopo la firma dell’accordo sulla governance delle sponde, sono stati avviati i lavori di pianificazione condivisa dell’intero parco, con risultati molto interessanti e innovativi.