SBANG 2016

Sbang

Il 5 giugno 2016 mostra itinerante e premiazione dei vincitori del concorso

Organizzato per la prima volta dalla rete SDIMM(  Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina) il festival di fumetto “SBANG!” (Scaffale Biblioteca Albi illustrati Nuvole Graphic novel) è una nuova manifestazione che “nasce dall’idea di far conoscere un genere che negli ultimi anni sta trovando sempre più estimatori ma che per molti rimane sconosciuto”.

Da quest’anno, infatti, nelle biblioteche comunali  di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero, Vicchio, sono stati creati degli scaffali Sbang dedicati esclusivamente alla narrazione per immagini.

Il festival prevede: workshop, incontri con gli autori (Fabio Lai, Giulio Zeloni, Sauro Ciantini, Filippo Rossi, Francesco Barbieri e Alessio D’Uva)e un concorso a tema, riservato ai ragazzi dai 12 ai 21 anni, che dovranno creare il proprio personaggio da fumetto.

Il 5 giugno 2016, inoltre, in occasione del “Mugello Comics” di Barberino di Mugello, prenderà il via una mostra itinerante dei lavori presentati al concorso, che continuerà in tutte le biblioteche dello Sdimm.
Sempre il 5 giugno, inoltre, avverrà, presso la sala di Palazzo Pretorio a Barberino di Mugello, la premiazione dei vincitori del concorso.


Per maggiori informazioni sul programma e sul bando di concorso:
http://easy.uc-mugello.fi.it/openweb/

Pagina facebook Sbang
Info: Centro Servizi SDIMM: progettosbang@uc-mugello.fi.it; tel. 055 84527175-179