Data di scadenza
All’uscita del casello autostradale di Barberino.
Stamani è stata inaugurata la colonnina di ricarica elettrica veloce per veicoli, all’uscita del casello autostradale di Barberino.
EVA+ è il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia.
Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. Le infrastrutture di ricarica installate sono le “Enel Fast Recharge Plus”, la tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.
Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I primi 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali.
Nel dettaglio, i Comuni che hanno aderito a EVA+ offrendo aree pubbliche nei pressi delle uscite autostradali sono: Barberino del Mugello, Firenze, Orvieto, Cassino, Tortona, Trivolzio, Vicolungo, Carpi, Albisola Superiore, Ronco Scrivia, Sant’Ilario d’Enza, Terranova Bracciolini.
“Siamo particolarmente felici di essere stati selezionati per questo progetto, spiega il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, a conferma del fatto che Barberino si trova indubitabilmente in posizione strategica nella nostra penisola. Ma il progetto non ha solo lo scopo di servire chi fa percorrenze più lunghe ma anche tutta la comunità locale, ed in questo caso tutto il Mugello.
Situazioni come questa, mi piace sottolinearlo, veicolano anche un messaggio positivo contro l’inquinamento e verso la salvaguardia dell’ambiente: due temi particolarmente cari anche al nostro mandato amministrativo. Nello specifico, accanto anche ad una proposta estremamente innovativa, che va incontro ad una strada che in altre nazioni d’Europa è già stata da tempo intrapresa. Ci sono partnership di aziende automobilistiche importanti, conclude Mongatti, segno che la mobilità elettrica non è poi così lontana, ed iniziative come questa sono certamente un modo positivo per stimolarne la curiosità e la diffusione”.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Comune di Barberino di Mugello
Periscopio Comunicazione snc
comunicazione@comune.barberino-di-mugello.fi.it