I Servizi demografici ricevono solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti, contattare gli operatori:
- tramite il modulo online per richiedere appuntamento
- tramite whatsapp chat 348 771 8394
- tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
- numero fisso 0558477214
- di persona presso l'ufficio URP.
L'ufficio Anagrafe, l'ufficio di Stato Civile, l'ufficio Elettorale e l'ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o dai suoi delegati.
Richiesta appuntamento per Servizi Demografici: modulo online
Semplificazione dei Servizi Demografici: tutte le pratiche sono state riorganizzate per limitare l'accesso degli utenti allo sportello. Molte pratiche si possono concludere comodamente tramite email o PEC, le informazioni saranno date in tempi brevi anche il nuovo servizio chat di WhatsApp.
Servizi Demografici Smart : guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.
Servizi Demografici, filo diretto su WhatsApp chat 348 77 183 94 per informazioni e assistenza su qualsiasi pratica e per prendere appuntamenti.
Schede informative sulle pratiche dei Servizi Demografici: informazioni e modulistica utile, in continuo aggiornamento.
Informazioni più richieste:
- Carta di identità - La nuova CIE carta di identità elettronica è uno strumento di identità digitale (come lo SPID). Da settembre 2022 importanti modifiche sulla durata del documento (durata massima 10 anni).
- Cambio di residenza - Salvo casi di impossibilità, si procede per email.
- Certificati e autocertificazione: come orientarsi
- Il Decreto semplificazioni (DL n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120) ha esteso l'obbligo di accettare le autocertificazioni anche ai soggetti privati (banca, posta, assicurazione, datori di lavoro, ecc).
- Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici direttamente dal Portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
- Autentica di firma su atto notorio - Vendita veicoli, dichiarazione degli eredi per banca e posta, ecc.
- Pubblicazioni di matrimonio - Le pubblicazioni sono necessarie in caso di rito civile o religioso
- Tessera elettorale - La ristampa avviene solo prima di una consultazione elettorale.