COMUNICAZIONE SU INIZIO SERVIZI SCOLASTICI a.s. 2021/2022 TRASPORTO

Orari e Info utili

TRASPORTO
 
I prospetti pubblicati sul sito web corrispondono agli orari dei percorsi “a regime”, ossia da quando la scuola elementare e media osserveranno l’orario completo (dal 27 settembre 2021).
Il servizio di trasporto scolastico avrà comunque inizio per gli alunni della scuola primaria (G. Mazzini, Marco da Galliano e Lorenzo Il Magnifico) e secondaria di primo grado dal primo giorno di scuola, 15 settembre 2021. Da tale data fino al 24 settembre compreso, gli orari di trasporto si adatteranno all’uscita anticipata come sotto riportato:
           
ORARI

Scuola Elementare
Per il periodo 15/09/2021 – 24/09/2021: il servizio di trasposto sarà organizzato per garantire l’entrata delle ore 8,15 e l’uscita delle ore 13,00 per la scuola elementare di Barberino e 12,45 per la scuola elementare di Galliano.
          
Scuola Media
Per il periodo 15/9/2021 – 24/9/2021: il trasporto sarà organizzato per garantire l’entrata alle ore 8,00 e l’uscita alle ore 12,00.

      Scuola Materna
Il servizio di trasporto inizierà il giorno 27 settembre a pieno regime con percorsi ed orari che saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web del Comune.

SERVIZIO PEDIBUS
Dal 15 settembre 2021 avrà inizio anche il servizio Pedibus, i cui orari sono pubblicati a fianco. Il Servizio sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Auser di Barberino di Mugello.

MENSA
Il servizio di mensa avrà inizio il giorno 27 settembre 2021 per la Scuola materna e Scuole primarie. Nei giorni successivi verranno fornite tutte le necessarie informazioni in merito.


INFORMAZIONI UTILI
Le nuove linee guida del Ministero permettono una capienza dell'80% a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei treni e degli scuolabus (per gli scuolabus il 100% della capienza per tragitti inferiori ai 15 minuti). Sul trasporto scolastico comunale, per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, rispetto alle domande arrivate alla data del 4 settembre 2021, siamo in grado di garantire, grazie al lavoro di Colbus e degli uffici comunali, i servizi di trasporto a tutti i richiedenti.
Nei prossimi giorni valuteremo le domande pervenute dopo tale data, in base ai posti rimasti disponibili sui mezzi.

RACCOMANDAZIONI
I bambini dovranno salire sul pulmino indossando la mascherina e dovranno tenerla fino all’arrivo a scuola, dove seguiranno le indicazioni delle custodi e delle insegnanti.
Sugli autobus di Colbus e Autolinee Toscane è, come di consueto, presente un accompagnatore, a sua volta dotato di mascherina, che avrà il compito di sorvegliare i bambini e di garantire una salita e discesa dei bambini graduale al fine di non creare assembramenti.

I bambini del PEDIBUS dovranno presentarsi accompagnati alla fermata indicata nella domanda, ove saranno presenti i volontari che prenderanno il bambino.
Allo stesso modo gli accompagnatori lasceranno i bambini alla fermata indicata, all’adulto di riferimento.
Durante il tragitto i bambini indosseranno un gadget di riconoscimento e cammineranno distanziati l’uno dall’altro, tenendo in mano una cordicella che segnerà la fila. I bambini dovranno indossare la mascherina durante il tragitto e la stessa dovrà essere tenuta anche nei locali della scuola, seguendo poi le indicazioni dell’Istituto.

Per entrambe le tipologie di trasporto, pulmino e Pedibus, si raccomanda, il rispetto degli orari alle fermate, al fine di rispettare i tempi previsti dai percorsi.

 

N.B.

Si comunica che sono state accolte le domande di trasporto pervenute dal giorno 05/10/2021 al giorno 22/10/2021 compreso