Acconto IMU 2022

Pubblicato
Data di scadenza

Scadenza 16/06/2022

Si ricorda che entro il 16 giugno 2022 deve essere effettuato il versamento dell’acconto IMU dovuta per l’anno 2022. La prima rata deve essere pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

NOVITA’ 2022
NUOVA definizione di abitazione principale e pertinenze
Per "abitazione principale" s'intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel Catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile scelto dai componenti del nucleo familiare. (art. 5-decies del D.L. 146/2021, conv. dalla L. 215/2021)

COME COMUNICARE LA SCELTA
La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale, barrando il campo 15 relativo alla “Esenzione” e riportando nello spazio dedicato alle “Annotazioni” la seguente frase: «Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019».
Riduzione per i residenti all’estero: Per il solo anno 2022 l’imposta è applicata nella misura del 37,5% per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.
Esenzione per i fabbricati merce
A decorrere dal 1° gennaio 2022 sono esenti dall’imposta i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Esenzioni IMU 2022 connesse a emergenza da Covid-19
Per l’anno 2022 non è dovuta l’Imposta municipale propria (IMU) per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate (articolo 78 del decreto “Agosto” - D.L. 14/08/2020, n. 104, conv. dalla L. 13/10/2020, n. 126)

Qui i dettagli: https://www.comunebarberino.it/servizi/scheda-servizio/imposta-municipale-propria-imu

Qui il tool per il calcolo dell'IMU: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=A632