FLOOD BILANCINO FESTIVAL

flood

27-28-29-30 giugno 2019 Lago di Bilancino

TORNA FLOOD, “UN’ALLUVIONE” DI PROPOSTE A BILANCINO
Natura, spettacoli, cibo per la seconda edizione in programma dal 27 al 30 giugno


Dopo il successo della prima edizione torna sulle rive del lago di Bilancino il Flood – Bilancino Festival che presso l’area dell’Andolaccio, sul Lago di Bilancino chiuderà un mese di giugno davvero ricco di iniziative. Il Festival, alla sua seconda edizione, cresce anche nella durata, aprendo i battenti già dal giovedì con una serata che avrà come protagonista il teatro, segno della volontà di rappresentare le varie arti, e di contaminazione tra realtà anche differenti, segreto del successo della prima edizione.
Il FLOOD 2019 si aprirà quindi dal pomeriggio di giovedì 27 giugno, per concludersi nella notte di domenica 30, proponendo ai visitatori ogni giorno un’espressione artistica diversa che farà da “macrotema” per la giornata; si passerà così dal teatro alle esibizioni live, dal rap alla trap, dai Dj Set alla musica elettronicae  all’Indie rock, passando per la street e la graphic art. Due palchi che ogni sera offriranno dunque proposte per tutti i gusti.
In più, performance originali e artisti di strada dislocati in varie zone dell’area del Festival, con l’opportunità anche di prendere un aperitivo, mangiare o semplicemente rilassarsi in un’area tra le più suggestive del Mugello, immersi nella natura ammirando uno splendido tramonto. Un’area per i più piccoli, nella quale saranno realizzati anche specifici laboratori, renderà l’ambiente adatto anche alle famiglie. Particolare attenzione allo street food con variegate proposte nazionali ed internazionali per provare ogni sera qualcosa di nuovo e stuzzicante.
Un mondo variopinto, colorato e rumoroso, che coinvolgerà le sponde del lago di Bilancino, creando uno stretto legame tra arte e natura.
Il festival, organizzato dalla Pro Loco per Barberino in collaborazione con Periscopio Comunicazione ed il Comune di Barberino di Mugello, in questa edizione 2.0 vedrà crescere in numero ed in qualità le collaborazioni con realtà del territorio e non solo, per una quattro giorni che punta sempre più in alto portando con se la volontà di creare connessioni tra varie espressioni artistiche, dalla musica alla graphic art passando per il teatro e l’arte di strada.
Protagonista insieme alle arti sarà nuovamente questo meraviglioso spazio all’aperto, sulle sponde del Lago di Bilancino, in un’area che il Festival vuole rianimare e caratterizzare per i più giovani, in un luogo simbolo per la vallata del Mugello ma ormai da anni punto di riferimento anche per le vicine città.

“Abbiamo dato alla valorizzazione dell’Area di Bilancino una grande priorità, spiega il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. Investire ed impegnarsi nell’organizzazione di eventi come il Flood Festival ed i tanti altri che hanno aperto la stagione estiva, ci rende particolarmente orgogliosi, anche alla luce della grande risposta del pubblico. Già dallo scorso anno l’incremento delle attività su Bilancino è stato netto, segnale che conferma le potenzialità di sviluppo del nostro Lago, anche da questo punto di vista. Flood arriva alla sua seconda edizione forte del trasversale successo ottenuto lo scorso anno - continua Mongatti - un evento che nasce dai giovani e che riesce a coinvolgere anche le altre fasce d’età. Un progetto ambizioso che mette insieme realtà provenienti da esperienze diverse, unendo le forze e creando qualcosa di attraente, nel segno della musica, dell’arte, del divertimento”.

“Siamo finalmente alle porte della seconda edizione di questo importante evento, commenta il presidente della Proloco Per Barberino Alberto Colzi; importante in primis per la nostra Associazione perché FLOOD è frutto del desiderio di creare un appuntamento di questo livello proprio a Barberino, ma importante anche per tutto il territorio proprio per la Location che è stata scelta, il Lago di Bilancino. Flood nasce da una buona idea, ma è frutto dell’enorme lavoro che ci vede impegnati da mesi nell’organizzazione dell’evento. Arrivare alla conclusione di questo lungo percorso ci rende particolarmente orgogliosi nel sottolineare, ancora una volta, l’importanza di tutti i volontari che fanno parte della nostra associazione e non solo, che armati della loro passione permettono che tutto si realizzi nel modo più professionale e migliore possibile. Un grande grazie al Comune di Barberino, per l’indispensabile supporto che ci accompagna per tutto l’anno ma che in situazioni “straordinarie” come quella di Flood, si fa ancora più concreto e rassicurante. Vi aspettiamo per una seconda edizione di questo grande spettacolo, in cui gli attori principali saranno gli artisti che saliranno sui palchi, ma che in regia vedrà ancora una volta lavorare fianco a fianco realtà diverse ed eterogenee, con il solo obiettivo di offrire un prodotto di grande qualità”.

Per scoprire il programma dettagliato degli eventi del 2° Flood – Bilancio Festival si possono seguire le pagine facebook e Instagram ufficiali dell’evento