Un ciclo di incontri pubblici c/o Palazzo Pretorio sala Vangi.
L'Associazione culturale Amici di Giiliano Vangi con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello,
PROPONE
UN CICLO DI INCONTRI PUBBLICI (Maggio/Giugno 2018)
Il mARTEdì tra AMICI
Martedì 22 maggio – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello-Sala Vangi.
“Incontro con la pittura di Ferruccio Rontini (1893-1964)”.
Interviene: Luca Barletti, Collezionista e restauratore.
(La mostra su Ferruccio Rontini rimarrà visitabile nella stessa sala fino al 27 maggio, in orario di apertura della Biblioteca comunale e il Sabato e la Domenica dalle ore 16,00 alle 19,00).
L’incontro pubblico ha lo scopo di divulgare la figura di uno dei massimi rappresentanti del Gruppo Labronico e, più specificatamente, un pittore fortemente legato al nostro amato Mugello di cui era originario il padre e dove ha vissuto per lunghi anni, a Vicchio. Il Mugello ha influito sulla sua pittura ed il Rontini, con i suoi dipinti, con i suoi scorci, con la sua gente, lo ha portato ben oltre i confini di questa vallata. Non è un’imprudenza affermare che – a parte ovviamente i sacri Giotto e Beato Angelico – Ferruccio Rontini rappresenti il pittore più importante per il nostro territorio, ancor più se si considera l’eredità artistica trasmessa, oltre che al figlio Giulio in arte Giulio da Vicchio, ai suoi allievi e amici Rutilio Muti e Armeno Mattioli che a loro volta, oltre a “esportare” il Mugello, hanno influito sui successivi pittori locali.
Giovedì 24 maggio – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello-Sala Vangi.
“La scoperta del bosone di Higgs al CERN di Ginevra”.
Interviene: Vitaliano Ciulli, Professore di Fisica Nucleare e Subnucleare all’Università di Firenze.
Il 14 luglio 2012 fu annunciata la scoperta del Bosone di Higgs all'acceleratore LHC del CERN e in seguito a questa scoperta nel 2013 fu assegnato il Premio Nobel per la Fisica a Peter Higgs e François Englert. Che cos'è il CERN? In che modo si osservano le particelle? Come sono fatti l'acceleratore LHC e i rivelatori che hanno permesso di rivelare il bosone di Higgs? Come si stabilisce che si è fatta una scoperta? Ripercorrendo alcuni passaggi fondamentali dello sviluppo della Fisica delle Particelle spiegheremo perché questa scoperta era tanto attesa, quali sono le domande ancora senza risposta e in che modo le ricerche in questo campo influenzano la nostra vita quotidiana.
Martedì 29 maggio – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello-Sala Vangi.
In collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus, la Sezione Soci COOP e l’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello.
“Con AIRALZH, alla ricerca di un futuro senza Alzheimer”.
Intervengono: Maura Latini, Direttore Generale di COOP Italia, Sandro Sorbi, neurologo, Presidente di AIRALZH, Alessandra Mocali, ricercatrice, Vicepresidente di AIRALZH, Manuela Leri e Irene Piaceri ricercatrici rete AIRALZH.
Alzheimer, la più comune forma di demenza, rappresenta una delle sfide sanitarie più grandi del nostro secolo e viene indicata nei documenti del G8 come una priorità, con l’ambizione di trovare una cura entro il 2025. Nonostante l’importanza del problema, Alzheimer e demenze sono ancora poco riconosciute, sotto diagnosticate e poco trattate.
Oggi non esistono ancora terapie risolutive per sconfiggere questo problema: esiste solo la ricerca, unica arma per cercare di rallentare e bloccare la malattia e per effettuare diagnosi sempre più tempestive.
Martedì 5 giugno – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello-Sala Vangi.
Presentazione del libro/romanzo “Anima velenosa” di Massimiliano Miniati.
Intervengono: Anna Borgini, Vicepresidente di AmicidiVangi, Roberto Nencetti, Docente Istituto Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo. Sarà presente l’autore.
Disgrazia, omicidio o suicidio? E’ il dubbio che si insinua nella mente di Leonardo Gori. E’ possibile che Norma Borgioli, ex presidentessa di un club mitologico muoia per aver mangiato funghi velenosi?
Aiutato dalla solita banda di amici il giornalista si troverà alle prese con una storia piena di suspense e colpi di scena.
Ingresso Libero