Un canestro per abbattere le barriere
Il Mugello va a canestro col Baskin, basket inclusivo
Un canestro per abbattere le barriere. Anche il Mugello gioca il “Baskin”, il basket inclusivo.
Con 'Baskin' - termine che deriva dall'unione delle parole 'basket' e 'integrazione' - si intende infatti lo sport ispirato alla pallacanestro che ha una caratteristica particolare: è uno sport di squadra giocato da normodotati e disabili insieme. Squadre formate da ragazzi e ragazze con o senza disabilità si sfidano a canestro, in questa disciplina sportiva mista nata a Cremona.
In Mugello è stato giocato e fatto conoscere per la prima volta alla kermesse “Vivilosport” a Borgo San Lorenzo e da quell'evento sportivo, e dall'input di un gruppo di persone, sono seguiti incontri e riunioni tra l'Unione dei Comuni, Comuni, scuole e associazioni sportive per promuovere e far crescere nel territorio mugellano questa nuova disciplina inclusiva.
In pochi mesi una volontà si è tradotta in un progetto, è diventato realtà. La Polisportiva Mugello88 di Barberino, STM Pallacanestro di Borgo San Lorenzo, famiglie e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado hanno organizzato un fitto calendario di allenamenti (già si sono svolti i primi, partecipatissimi e molto emozionanti) che si terranno A Barberino, Borgo, Dicomano e Vicchio fino alla conclusione dell’anno sportivo (Giugno 2019).
Anche in Mugello si gioca il baskin!
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO:
1 DICEMBRE Barberino (Galliano)
15 DICEMBRE Dicomano
22 DICEMBRE Borgo San Lorenzo
12 GENNAIO Vicchio
19 GENNAIO Dicomano
26 GENNAIO Borgo San Lorenzo
2 FEBBRAIO Barberino
9 FEBBRAIO Dicomano
16 FEBBRAIO Borgo San Lorenzo
23 FEBBRAIO Vicchio
2 MARZO Barberino
9 MARZO Dicomano
16 MARZO Vicchio
23 MARZO Vicchio
30 MARZO Borgo san Lorenzo
6 APRILE Barberino (Galliano)
13 APRILE Dicomano
20 APRILE Vicchio
27 APRILE Borgo San Lorenzo
4 MAGGIO Barberino
11 MAGGIO Dicomano
18 MAGGIO Vicchio
25 MAGGIO Borgo San Lorenzo