Si amplia Il servizio di raccolta differenziata del Mugello
Il centro di raccolta è un’area custodita e attrezzata dove cittadini e aziende dei Comuni del Mugello, serviti da Publiambiente, potranno consegnare gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, in particolare quelle che per natura, dimensioni o quantità non possono essere conferite nei contenitori stradali.
Cos’è il centro di raccolta. Il centro di raccolta è un’area appositamente attrezzata per ricevere i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, inclusi quelli che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con il servizio di raccolta rifiuti presente sul territorio. La procedura prevista per il conferimento è molto semplice. Al momento dell’ingresso l’utente viene registrato e, quindi, si procede all’identificazione del rifiuto che dovrà essere depositato nell’apposito contenitore.
Per famiglie ed imprese sono previste precise e distinte modalità di accesso e di conferimento.
Famiglie:Possono recarsi direttamente al Centro di Raccolta durante gli orari di apertura. Le principali categorie di rifiuti conferibili sono: carta e cartone, rifiuti ingombranti (divani, elettrodomestici, mobili ecc.), rifiuti urbani pericolosi (batterie auto, solventi, acidi, colle, vernici, inchiostri), vestiti e scarpe usate, inerti, olio minerale e olio alimentare di provenienza domestica, pile e farmaci scaduti, plastica ed imballaggi in plastica, apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno, sfalci e potature.
Aziende. Il conferimento è previsto solo per i rifiuti assimilati agli urbani. Non sono ammessi i rifiuti speciali. L’accesso al Centro è consentito solo su appuntamento, telefonando al numero verde di Publiambiente che indicherà tipologie e quantità di rifiuti conferibili. Le aziende possono conferire al Centro di Raccolta solo se in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di trasporto e smaltimento rifiuti.
Il nuovo centro di raccolta si trova in piazzetta del Consorzio, vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco, in località Rabatta a Borgo San Lorenzo.
Il Centro è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Per tutte le ulteriori informazioni è disponibile il numero verde di Publiambiente 800.980.800, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.