Inizia la cantierizzazione dell’Area in Via Aldo Moro per l’installazione dei moduli temporanei
Al via le operazioni per infrastrutturare l’area che ospiterà i moduli temporanei necessari per il dislocamento dell’ attività didattica della scuola durante i lavori al plesso, interessato da un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica per un investimento di quasi 7 milioni di Euro
Sono iniziati oggi i lavori di cantierizzazione dell’Area in Via Aldo Moro; area che nei prossimi mesi vedrà l’installazione dei moduli temporanei dedicati alla Scuola che verranno utilizzati durante i lavori al Plesso di Via Monsignor Giuliano Agresti.
Sarà una scuola più funzionale, sicura e attenta all’ambiente la “Lorenzo De’ Medici” di Barberino. I lavori, in partenza nei prossimi mesi, riguarderanno il plesso nella sua totalità: 4 mila metri quadri circa che verranno totalmente riqualificati attraverso opere di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, puntando a realizzare un edificio che in termini di dotazioni, possa rispondere al meglio alle attuali esigenze della didattica, della sicurezza e del risparmio energetico.
L’intervento, che prevede un investimento di quasi 7 milioni di Euro, riguarderà la realizzazione di opere per il conseguimento dell’adeguamento sismico del fabbricato come il consolidamento di pilastri e travi, la realizzazione di nuovi elementi portanti, il consolidamento strutturale del piano di copertura e la sostituzione delle tramezzature interne con elementi leggeri. Verranno inoltre realizzati nuovi controsoffitti fonoassorbenti e antisfondellamento e modificati alcuni ambienti del piano terra al fine di implementare la dotazione dei servizi (servizi igienici della scuola materna, servizi igienici per gli insegnanti e gli ospiti, spazio lavanderia ed infermeria), oltre alla sostituzione e rifacimento dei pavimenti su tutti i piani.
Alle opere strutturali, si aggiungeranno quelle finalizzate al raggiungimento della classificazione energetica “NZEB” (Nearly Zero Energy Building) rendendolo cioè un edificio capace di un bilancio fra energia consumata ed energia prodotta prossimo allo zero.
Sono previsti interventi come la realizzazione del cappotto esterno, l’isolamento termico del solaio di copertura e del solaio del piano terra, la sostituzione degli infissi esterni, il rifacimento degli impianti elettrico e termico, l’adeguamento dell’impianto fotovoltaico a servizio del nuovo sistema a pompa di calore.
“Stiamo per iniziare un nuovo importante e sostanzioso intervento nell’ambito dell’edilizia scolastica - commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti – e ne siamo davvero fieri perché abbiamo concentrato molto del nostro impegno in questi anni proprio in questo ambito. Dopo il passato e l’attuale intervento al plesso di Galliano, i lavori alle palestre e la riqualificazione della Scuola di Cavallina, la posa della prima pietra di questo intervento è un’ulteriore, rilevante tassello che ci avvicina all’obiettivo di aver reso tutte le nostre scuole più sicure e funzionali. Un grazie alla Giunta, con cui ho condiviso ogni centimetro di questo percorso in un clima di piena fiducia; agli uffici, per il difficile lavoro che presuppone questo ambito e averci supportati nel portare a termine molti importanti obiettivi tra tantissime difficoltà. Nelle prossime settimane, insieme alla Scuola, aggiorneremo i cittadini e le famiglie con informazioni puntuali in vista della ripresa del nuovo anno scolastico”.