Data di scadenza
Adeguamento alle disposizioni dell’UE
Da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157. Ecco le novità:
- per i cittadini maggiorenni la validità massima del documento deve essere di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
- per i cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali il documento ha una validità di 1 anno dalla data di emissione.
Nessuna variazione di durata per i minorenni:
- per i bambini da 0 a 3 anni: la carta di identità dura almeno 3 anni.
- per i minori da 3 a 18 anni: la carta di identità dura almeno 5 anni. Per i minori che hanno compiuto 12 anni è necessario rilevare le impronte digitali, pertanto nei casi di impossibilità temporanea alla rilevazione la durata sarà di 1 anno.
Si ricorda infine che:
- le carte di identità elettroniche devono essere rinnovate con un adeguato anticipo rispetto alla scadenza, in quanto il rilascio non è immediato. Si ricorda di fissare un appuntamento tramite servizio chat Whatsapp al numero 3487718394, telefonando al numero fisso 055-8477214 oppure tramite il form online https://www.comunebarberino.it/servizi-demografici-richiesta-appuntamento .
- la carta di identità tradizionale in formato cartaceo viene rilasciata esclusivamente per motivi di viaggio imminente documentato ed agli italiani iscritti AIRE. Per tutti gli altri motivi, è possibile utilizzare come documento di riconoscimento la ricevuta rilasciata a seguito della richiesta della CIE.