Sabato 5 maggio 2018 ore 8,45.
OASI DI GABBIANELLO BOSCOTONDO
Sabato 5 Maggio 2018
DATA: 5 maggio 2018
ORARIO: dalle 9:00 alle 17:00
LUOGO: Oasi di Gabbianello, Barberino di Mugello (FI)
DESCRIZIONE: questo corso intensivo, totalmente pratico, ha lo scopo di insegnare ad appassionati, giardinieri, progettisti come si concepisce e si realizza un giardino fitoalimurgico per la biodiversità orticola e selvatica. Partendo da un gruppo di specie target da attrarre (le farfalle e gli animali acquatici) vedremo come sarà possibile realizzare, con metodi naturali e specie vegetali autoctone, un’opera capace di conservare questi piccoli animali selvatici, fornire cibo a km0 per le persone, e ottenere anche numerose piante benefiche per il nostro organismo e la nostra salute.
RELATORI: dr. Andrea Vannini – biologo ambientale (KOMOREBI – ANB) dr. Simone Rizzuto – biologo nutrizionista (KOMOREBI – ANB)
PROGRAMMA:
8:45 – Ritrovo presso il Centro Visite dell’Oasi di Gabbianello 9:00 – I Lepidotteri: ciclo biologico, esigenze e specie principali. Le piante spontanee commestibili (dr. S. Rizzuto)
9: 20 – I piccoli stagni: Oasi di Biodiversità. Le piante acquatiche commestibili (dr. A. Vannini)
9:40 – Presentazione del progetto di sistemazione del Giardino delle Farfalle dell’Oasi e inizio dei lavori: piantumazione di siepi autoctone e di specie commestibili, potatura dell’esistente, realizzazione di un piccolo stagno per la biodiversità
13:00 – Pausa pranzo
14:00 – Ripresa dei lavori: piantumazione di siepi autoctone e di specie commestibili, potatura dell’esistente, realizzazione di un piccolo stagno per la biodiversità Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
COSTI:
60 euro per i soci KOMOREBI – ANB
80 euro (inclusa la tessera KOMOREBI) per i non soci che si iscriveranno prima del 15 aprile 2018
100 euro (inclusa la tessera KOMOREBI) per i non soci che si iscriveranno dopo il 15 aprile 2018
60 euro (inclusa la tessera KOMOREBI) per gli studenti universitari che si iscriveranno prima del 15 aprile 2018
70 euro (inclusa la tessera KOMOREBI) per gli studenti universitari che si iscriveranno dopo il 15 aprile 2018