Giovedì 19 aprile ore 21,00 c/o Teatro Comunale Corsini
PICCOLI EROI
... a tutti i figli partiti
Una stanza contornata da un bosco, all'interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare nel destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande.
Una storia umile ed esemplare allo stesso tempo, che si muove nell'ombra della grande Storia.
Racconta di donne che guardano i figli partire, con forza d'animo e speranza. Che restano ad abitare case vuote, ad aspettare notizie. Che danno battesimo al viaggio, ogni viaggio, con lacrime benedette, con profonda fiducia nella vita, con sapienza scritta nel loro corpo di donne.
E racconta di figli che partono, vicini e lontani. Eroi piccoli, perchè chiamati a crescere, ma anche piccoli perché invisibili agli occhi del mondo: eroi con l'iniziale minuscola, che affrontano fatiche più grandi di loro, viaggi più grandi di loro. Figli in cammino, migranti, partiti per cercare una vita degna e felice, che è diritto di tutti.
Quale speranza vogliamo consegnare a questi nostri figli? Quale rispetto di fronte a chi tenta l'impossibile, per salvarsi la vita e con essa salvare anche tutti noi?
Con quale sguardo li seguiamo? dolorosamente impotenti? distaccati? spaventati? o pronti ad esserci?
E infine, cosa abbiamo da imparare noi, adulti, da loro, ragazzi e ragazze, se solo ci mettiamo in ascolto, se ci fermiamo a guardarli, anche solo per il breve tempo di uno spettacolo?
In allegato a questa pagina è possibile scaricare il volantino dello spettacolo.