Concluso l’intervento di installazione dei nuovi sistemi di scarico e apportate alcune migliorie all’Area Camper Andolaccio sul Lago di Bilancino
Alle porte della stagione estiva, si sono appena conclusi i lavori di implementazione di alcuni servizi e di riqualificazione all’Area Camper “Andolaccio” sul Lago di Bilancino.
L’intervento principale ha visto l’installazione di due sistemi di nuova generazione di camper-service (ossia l’impianto per lo scarico delle acque nere/grigie ed il rifornimento dell’acqua potabile), al fine di implementare l’esistente servizio per il carico dell’acqua, lo scarico ed il lavaggio dei serbatoi estraibili, direttamente tramite un piatto inox a pavimento carrabile. Nell’intervento era prevista anche l’installazione di alcune nuove dotazioni nell’ambito dei servizi, con tre nuovi lavandini e un lavatoio, realizzati in prossimità del blocco lavanderia/docce già esistente.
Inoltre, sono state piantumate tre nuove alberature di leccio di specie autoctona, con l’obiettivo di aumentare a medio termine le aree di ombreggiatura dell’area.
Il costo complessivo dei lavori è stato di oltre 35mila Euro, finanziati in parte con fondi regionali (circa 10mila Euro) e con fondi di bilancio comunali (circa 25mila Euro).
L’area sosta camper “Bilancino”, gestita dalla Proloco Per Barberino dal 2021, è un’area molto apprezzata dal turismo “en plan air” e negli ultimi anni, grazie anche ad una attenta ed accurata gestione, ma anche agli investimenti pubblici che l’hanno migliorata e resa più appetibile, ha registrato una crescita esponenziale nei numeri delle presenze.
Nel 2022 sono state rilevate oltre 2500 soste con una crescita di oltre il 10% rispetto al 2021.
Ed il 2023 si preannuncia già come una stagione in ulteriore crescita con numeri “da record” già fatti registrare nel periodo a ridosso delle festività Pasquali e in questo primo scampolo di stagione estiva.
Un plus è certamente rappresentato dalla strategicità del luogo che si trova vicino alle più grandi arterie di comunicazione e in posizione centrale rispetto agli spostamenti turistici, oltre che essere ubicata in un contesto di grande pregio paesaggistico.
Le nazionalità dei frequentatori sono oltre che italiana, tedesca, ma anche slovena, austriaca, belga, svizzera, della Repubblica Ceca, francese , ungherese, olandese, spagnola e addirittura svedese e norvegese.