Previsto maltempo, rinviato evento “IL CUORE DELLO SPORT” di domenica 18 settembre

Il cuore dello sport

.

Crediamo che lo spirito di questo evento avrebbe dovuto essere una condivisione a tutto campo tra le Associazioni e chi sarebbe intervenuto. Sorrisi e sudore, tutti impegnati per un unico scopo. Il maltempo ci avrebbe costretto ad utilizzare solo l’interno della palestra; ridurre di almeno due terzi le Associazioni partecipanti allontana troppo questa speranza, questo obiettivo. Pensiamo quindi che sia necessario individuare un altro momento (sperando nella bontà del meteo), per la “prima prova” di questa bella festa.


 

L'amministrazione comunale di Barberino di Mugello, in collaborazione con la Proloco, organizza un evento a scopo benefico che vedrà la partecipazione dell'Arma dei Carabinieri, della P.A. Bouturlin, della Misericordia, del Comitato Cantàmaggio e di tutte le associazioni sportive che hanno dato la propria adesione come la Polisportiva Mugello 88, Pallavolo Barberino, Spartaco Banti Barberino, Tennis Barberino, Gastone Nencini, Runners Barberino, Progetto Danza, Crossfit Barbarossa, Dance Academy e Lega Pakua.

L’evento è finalizzato ad avviare e sostenere un progetto che prevede la realizzazione di uno spazio ludico-riabilitativo per bambini dai 3 ai 14 anni con gravi disabilità sensoriali ed intellettive, proprio nel paese di Barberino.
Un progetto che sarà realizzato in collaborazione con il personale dell'Istituto "Stella Maris" di Pisa, un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, cioè un Ospedale di Ricerca strettamente collegato all'Università di Pisa, all'Azienda Universitario-Ospedaliera Pisana ed a tutta la Regione Toscana. Un Istituto presso il quale operano clinici, ricercatori e docenti universitari di prestigio internazionale che utilizza tecnologie e metodologie avanzate per assistere i disturbi più gravi che possono colpire un essere umano nel suo periodo di crescita e di formazione. L'Istituto assiste bambini e adolescenti con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e della mente.

L’obiettivo è proprio quello di permettere ai loro operatori specializzati di operare presso una struttura, messa a disposizione della amministrazione comunale di barberino, per 3 giorni la settimana.

“Siamo molto orgogliosi di aver partecipato all’organizzazione di questo evento, commenta l’Assessore allo sport del Comune di Barberino Aleandro Del Mazza, penso che questa sia l'ennesima dimostrazione che lo sport può andare ben oltre l'aspetto agonistico e rivestire un importante ruolo sociale. Speriamo davvero di raccogliere una buona partecipazione e mettere così delle solide basi per questo importante progetto. Il nostro ringraziamento va, da subito, a tutte le Associazioni che saranno parte attiva di questa giornata”.