55 fra biblioteche e comunità di 24 Paesi sono state selezionate per la sua 24° edizione
Associazione Penelope e Comune di Barberino con la Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci sono stati selezionati con il loro progetto “Un filo tra passato e futuro”.
“E’ con grande felicità e orgoglio che annunciamo oggi di essere stati selezionati dalla Fondazione Culturale Europea per questa Europe Challenge 2024 – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – una selezione che ha visto arrivare candidature da 28 paesi nel mondo e che ci vede protagonisti tra gli otto progetti italiani. Si tratta di un riconoscimento che premia un lavoro portato avanti da tempo nell’ambito della valorizzazione dell'arte manuale insita proprio nella nostra tradizione e nella nostra cultura. Creatività che è abilità, ingegnosità, dedizione e sapere: capacità ed esperienze che aiutano una comunità a crescere! Assieme all’Associazione culturale Penelope ed alla Biblioteca Balducci siamo già a lavoro per onorare al meglio questo importante riconoscimento e nelle prossime settimane inizieremo concretamente a tracciare le linee del programma di questo 2024. Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno creduto in questa opportunità e che in questi mesi - conclude Giovannelli - con la consueta passione, precisione e attenzione, hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
Il progetto presentato alla challenge “Un filo tra passato e futuro” ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere nella comunità locale e virtuale la conoscenza e la pratica delle arti tradizionali del ricamo e del lavoro a maglia, per coinvolgere nuovi gruppi “di comunità” come bambini, adolescenti, studenti e persone in età lavorativa che non hanno familiarità con questo tipo di abilità manuale. Un lavoro che aiuterà la comunità a trasmettere la conoscenza collettiva ai suoi membri e, attraverso la condivisione, a mantenere il benessere e la coesione sociale.
Le attività che verranno proposte durante il 2024 (Laboratori di fiber art, Knit Cafè, una mostra di opere di fiber artist, installazioni collettive e tanto altro) collegheranno la tradizione all'innovazione, alla manualità e all'arte, aumentando e innovando le competenze e la diffusione di queste conoscenze manuali tradizionali.
La Biblioteca Balducci assumerà un nuovo ruolo di fab lab creativo, ampliando i propri servizi e i propri utenti, valorizzando il proprio patrimonio documentario legato al tema. Non più dunque solo un luogo di libri, casa della comunità, ma anche una fabbrica creativa, dove il lavoro intellettuale e manuale può insieme amplificare il benessere individuale e comunitario.
L'evento previsto per Giugno 2024 "Un Filo di", rappresenterà il fulcro ed il culmine del progetto e grazie alle iniziative proposte con questa opportunità, potrà inoltre godere di un maggiore richiamo presentandosi al grande pubblico a livello regionale. Il programma delle iniziative si concluderà a Settembre 2024 ed avrà un epilogo nel periodo Natalizio del prossimo anno.
Riportiamo qui di seguito la traduzione del Comunicato Stampa diffuso dalla Fondazione:
La Europe Challenge, avviata dalla Fondazione Culturale Europea (ECF) e sostenuta dalla Fondazione Cariplo, la Scottish Library e l’information Council e da finanziamenti pubblici attraverso l’Arts Council England, è orgogliosa di annunciare che 55 fra biblioteche e comunità di 24 Paesi sono state selezionate per la sua 24° edizione: Biblioteche, Comunità e Democrazia.
Questa nuova edizione del programma tratta varie sfide che l’Europa deve affrontare, come l’isolamento sociale, la disuguaglianza, la disinformazione e la crisi climatica, attraverso un cambiamento locale guidato dalle comunità e favorito dalle biblioteche di tutta Europa.
Il progetto andrà avanti da gennaio a settembre 2024. Il bando di Europe Challenge invitava le biblioteche e le loro comunità a proporre soluzioni creative che migliorassero la partecipazione democratica e il benessere sociale e ambientale.
Sono pervenute 126 candidature da 28 paesi, il che la rende la raccolta di candidature più ampia dall’inizio del programma nel 2020. L'edizione del 2024 segna l'espansione del programma a 10 nuovi paesi, tra cui Irlanda, Georgia, Romania, Svezia e Croazia.
Le iniziative selezionate del gruppo 2024 della Europe Challenge affrontano un’ampia gamma di questioni che ripensano il ruolo delle biblioteche come fari della democrazia europea. Alcuni esempi di progetti selezionati includono il porre fine allo stigma relativo all’accesso ai servizi di salute mentale, il sostegno alle donne vittime di violenza, il fornire risorse alle comunità emarginate con problemi di debito, rinnovare le biblioteche come giardini climatici durante le ondate di calore, affrontare la bassa affluenza alle urne tra i giovani, sostenere le famiglie ucraine che hanno subito traumi durante la guerra, l’inclusione dei rifugiati e molto altro ancora.
“Le biblioteche sono più che semplici case per libri; sono la linfa vitale delle comunità europee. Forniscono spazi sicuri, promuovono l’istruzione, combattono le disuguaglianze sociali e costruiscono società resilienti. Recentemente, le biblioteche di tutta Europa si trovano ad affrontare la chiusura, gli attacchi degli estremisti e la censura. La Europe Challenge è in prima linea per dare nuova vita alle biblioteche europee. Sono entusiasta di vedere così tante comunità e biblioteche in tutta Europa intraprendere azioni creative per risolvere sfide e migliorare il benessere sociale e ambientale”, ha affermato André Wilkens, direttore della Fondazione culturale europea.