Domenica 13 Ottobre si svolge la Giornata nazionale “Io non rischio 2024”. Nell’occasione sono organizzate in tutta Italia le “Piazze Io non rischio”.
Anche a Barberino di Mugello in Piazza Cavour davanti alla Biblioteca Comunale, Domenica 13 Ottobre dalle ore 11:00 alle ore 17:30 i volontari della PA M. ved. Bouturlin, appositamente formati, vi aspettano per informare, sensibilizzare e promuovere la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, che contribuiscono alla creazione di una cultura di protezione civile.
Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti.
“Io non rischio” mette al centro il ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. Le nostre scelte quotidiane, a livello individuale, familiare o di comunità possono fare la differenza, aumentando la sicurezza per noi e per chi ci sta intorno.
Mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e a promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze.
La piazza Io non rischio di Barberino di Mugello è una piazza multirischio, si potranno avere informazioni sui seguenti rischi: terremoto/maremoto, alluvione, incendi, vulcani e Campi Flegrei.