La presentazione ai professionisti il 12 Novembre in videoconferenza
È in arrivo per tutti i professionisti del Comune di Barberino di Mugello un’importante novità: “Lo sportello telematico dell’edilizia”, uno strumento online con il quale i professionisti potranno presentare in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
L’attivazione dello sportello telematico dell’edilizia permetterà al Comune di Barberino di Mugello di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:
• semplificazione dell’interazione tra i professionisti e la pubblica amministrazione;
• riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino;
• snellimento delle modalità operative interne agli uffici;
• eliminazione dei documenti cartacei.
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
La presentazione del SUE avverrà il 12 Novembre alle ore 10 attraverso un incontro online, al quale è necessario registrarsi seguendo il link: https://register.gotowebinar.com/register/44737372175734364