Modifica durata CIE, doppio cognome ai nuovi nati, certificati anagrafici online, CIE e identità digitale, info WhatsApp, pratiche per email
Informazioni tramite chat Whatsapp al numero 348 77 183 94 - risposte garantite in tempi brevi.
Nuovo numero fisso 055 84 77 214 - Le risposte al numero fisso sono limitate per personale ridotto.
I Servizi Demografici si riorganizzano, sfruttando le nuove tecnologie per migliorare il servizio di informazione e svolgere molte pratiche comodamente tramite email o Pec.
Lo sportello sarà operativo soltanto su appuntamento in tutti i casi in cui è richiesta la presenza del cittadino.
Richiesta appuntamento per Servizi Demografici: modulo online
Dal 15 novembre 2021 è possibile accedere al sito dell'ANPR (anpr.interno.it), andare nella sezione "Servizi al cittadino" e autenticarsi con le proprie credenziali Spid oppure con la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi per visualizzare sul computer e scaricare i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare.
La nuova carta di identità elettronica è uno strumento di identità digitale
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e PUK. La seconda parte dei codici sono nella busta che arriva con il documento. I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni, tramite pc o dispositivi mobili. Come richiedere la nuova carta di identità elettronica (CIE)
Novità da settembre 2022 in base al Regolamento UE n. 2019/1157:
- per i cittadini maggiorenni il documento puo' valere al massimo per 10 anni;
- in caso di impossibilità al rilievo delle impronte digitali la carta di identità elettronica viene rilasciata con validità limitata ad un anno se l'impedimento è temporaneo (es. mano ingessata). Se invece l'impossibilità è permanente, dimostrabile attraverso idonea documentazione, la scadenza sarà di massimo 10 anni.
Servizi Demografici Smart
Consulta la pubblicazione sui Servizi Demografici Smart, guida ai servizi "agili" di anagrafe e stato civile.
Informazioni su chat Whatsapp
Dal 4 maggio 2020 è attivo il profilo Whatsapp dei Servizi Demografici al numero 348 77 183 94 per avere chiarimenti sulle pratiche e per concordare eventuali appuntamenti. Per telefonare all'ufficio il numero fisso è 055/8477214.
Per avere risposte in tempi brevi, si consiglia di utilizzare la chat WhatsApp oppure inviare una email a anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it.
Il numero WhatsApp NON risponde alle telefonate. Come utilizzare il servizio WhatsApp dei Servizi Demografici: policy e informativa privacy
Nuove pagine informative sul sito web
On line il nuovo sito web dei Servizi Demografici, con news e informazioni e modulistica in continuo aggiornamento: http://www.comunebarberino.it/servizi-demografici
Pagamenti semplificati
Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha abrogato i diritti di segreteria e di stampati sui certificati, eliminando tutti i micropagamenti. Sono stati inoltre arrotondati gli importi per il pagamento delle carte di identità, sia cartacee che elettroniche. Dal 2021 sono stati attivati alcuni pagamenti PagoPA.
Pratiche in via telematica
Sono tante le procedure che si possono svolgere tramite email o PEC:
- dichiarazioni di residenza, cambio indirizzo e trasferimento all'estero
- richiesta di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, esistenza in vita, cittadinanza, ...). In caso di rilascio di certificati in marca da bollo, sarà necessario ritirare il certificato presso il Comune, su appuntamento.
- controllo dei propri dati anagrafici tramite ANPR e stampa autocertificazione online
- estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio o unione civile, morte)
- dichiarazioni di costituzione di convivenze di fatto
- richiesta attestazioni per cittadini comunitari UE
- segnalazioni di mancata dimora abituale per l'avvio del procedimento di cancellazioni anagrafiche
- segnalazioni su numerazione civica ed eventuale nuova attribuzione
- richieste di iscrizione albi Giudici Popolari
- richieste di iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale
- richieste di iscrizione albo Scrutatori di seggio elettorale
- richieste di iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste elettorali
- informazione su rilascio e rinnovo tessera elettorale
- informazioni su iscrizione alle liste di leva
NB. Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno contattare l'Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi, che saranno garantiti in ogni caso. Si ricorda che per chiedere informazioni è sempre attivo l'Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato ore 8.30 -12.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Cavour n. 36.
Pratiche allo sportello
Le pratiche per cui è richiesta la presenza fisica della persona, verranno svolte esclusivamente su appuntamento, previo contatto con l'ufficio che fornirà tutta l'assistenza necessaria preliminare.
- rilascio carta di identità
- autentica di copia
- autentica di firma
- legalizzazione foto
- dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (atto notorio) - uso più frequente: eredi per successione bancaria (in bollo)
- compilazione moduli esistenza in vita per pensioni estere
- presentazione nuovo permesso di soggiorno per rinnovo dimora abituale
- deposito DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
Pratiche di stato civile
Per la natura complessa delle pratiche di stato civile (nascite, matrimoni o unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze, morte) è necessario contattare l'ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni ed avviare le istruttorie.
- Denuncia di nascita - reperibilità al numero 366/9304591 - Dal 02-06-2022 è in vigore il doppio cognome ai nuovi nati italiani
- Denuncia di morte avvenuta a Barberino di Mugello - reperibilità al numero 366/9304591
- Cremazione delle salme
- Affidamento delle ceneri
- Dispersione delle ceneri
- Matrimonio con rito civile o religioso / pubblicazioni di matrimonio
- Costituzione di unione civile
- Separazione e divorzio consensuali
- Separazione e divorzio di fronte all’Ufficiale di Stato Civile in Comune
- Separazione e divorzio tramite negoziazione assistita da avvocati
- Cambio di nome e cognome
- Cittadinanza italiana per discendenza
- Cittadinanza italiana per matrimonio
- Cittadinanza italiana per nascita in Italia
- Cittadinanza italiana per residenza
- Riconoscimento di figli naturali
Reperibilità ufficiale di stato civile: per denunciare decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura degli uffici di stato civile è possibile telefonare al numero 366/9304591.
Il servizio di reperibilità è attivo il sabato in orario 8.30 - 12.30. In caso di più giorni festivi consecutivi, il servizio di reperibilità verrà svolto nella seconda giornata festiva. Nel caso della festività del santo patrono (31 dicembre), consecutiva con il primo dell'anno, il servizio viene svolto il 31.